Manifesto

L’associazione culturale “DIKE. Solidarietà, Sussidiarietà e Giustizia Sociale” nasce nel novembre del 2016, prendendo le mosse dalla pressante necessità di tentare di ricostruire – o quanto meno migliorare – un tessuto sociale sfibrato, quasi ormai privo di quell’idea di comunità che comprende ed unisce gli attori di que sta nostra società. La mancanza di dialogo, di spazi per la cultura, di fonti che siano ragione di freschezza e impulso per i cittadini, accompagnano con forza il nostro territorio verso la deriva della
sua disgregazione umana e sociale.
La carenza di un welfare statale adeguato ha contribuito all’avanzamento di pochi con le conseguenti posizioni di svantaggio di molti, che si ritrovano ad essere esclusi, reietti, sempre più mal voluti, in una dinamica sociale in perenne e frenetico avanzamento e che, nel suo incedere, non fa prigionieri.

DIKE vuole essere un vento di freschezza ed opportunità per chi poche ne ha. Uno strumento di raccordo e conciliazione tra gli interessi individuali e collettivi. Un vettore di rilancio, nonché un bastone di appoggio, per chi è in difficoltà. Un mezzo per la costruzione di un welfare locale che sia di supporto, quando non di soccorso, a quello statale. Intende, alfine, riportare al centro del discorso l’essere umano e la sua dignità, intesa come requisito indispensabile e inalienabile per la libera esistenza di ognuno, e non più come ultima, inesorabile merce di scambio.
Per far questo l’associazione si propone di attivare corsi di formazione lavorativa volti ad aumentare l’occupabilità dei partecipanti; svolgerà, inoltre, attività di segretariato sociale, cercando di rendere indietro la praticità del quotidiano, sempre più imbrigliata tra le paludi burocratiche e le difficoltà di chi, da queste parti, passa per le prime volte.
L’associazione si propone di svolgere attività che siano divulgative della cultura, che possano fungere da momenti di dibattito, di aggregazione sociale, che possano migliorare la partecipatività e la partecipazione dei fruitori dei servizi prestati; di salvaguardare, e dove smarriti recuperare, i valori dell’importanza della natura, dell’ambiente, che rappresentano la cornice, se non addirittura il quadro, delle nostre vite. L’associazione si avvarrà inoltre della possibilità di partecipare a bandi e progetti in modo da porre in essere, con maggior incisività e costanza, l’attuazione sul territorio del folto ventaglio di principi enunciati nello statuto. Di tal modo, l’associazione intende creare una progettualità che permetta l’emancipazione e il reinserimento cercando non di fornire prestazioni di mero assistenzialismo e sostentamento, ma provando ad essere un punto di raccordo, di connessione, tra chi nella società si trova ai margini e le strutture che possano essere vettori di rilancio.
Per far ciò, l’associazione “DIKE. Solidarietà, Sussidiarietà e Giustizia Sociale”, intende collaborare con le altre associazioni di affine natura operanti sul territorio nell’ottica della costruzione di
una rete tra soggetti sociali che condividono intenti, fini e prospettive, per una fortificazione delle stesse.

Nell’operare nella realtà sociale in cui è calata, l’associazione avrà come unici fari il proprio statuto e la Costituzione della Repubblica italiana, lavorando per l’attuazione dei principi in essa enunciati ma, con sempre maggior frequenza, disattesi.

Successivo Letture dalla periferie